Rieducazione Tubarica

La terapia che aiuta a prevenire o curare otiti e disordini della Tuba di Eustachio.

27/04/2016

È frequente nei bambini lo sviluppo di disturbi come l’otite media acuta e l’otite cronica; questo avviene perché nei più piccoli la tuba di Eustachio risulta essere più corta e angolata rispetto agli adulti e conseguentemente ha una difficoltà a svolgere alcune funzioni, ad esempio drenare il catarro che si deposita all’interno dell’orecchio medio.

La rieducazione tubarica è dunque una terapia usata per prevenire e curare le otiti e per far fronte ai disordini di ventilazione tubarica.

L’obiettivo della rieducazione è ripristinare il corretto funzionamento della Tuba di Eustachio favorendone l’elasticità, l’apertura e chiusura della tuba. Questa è infatti provvista di numerosi muscoli che hanno la capacità di allargarsi per liberare le orecchie dal ristagno del muco.

In definitiva la rieducazione tubarica è una ginnastica che rimette in moto i muscoli della tuba così da liberare le vie e prevenire all’accumulo di sostanze dannose.

La ginnastica consiste in una serie di semplici esercizi ripetuti in sequenza, ad esempio ai bambini viene chiesto di mimare gesti come deglutire e sbadigliare.

Presso gli studi OdiBen è possibile essere seguiti da uno specialista ed effettuare cicli riabilitativi.