Audiometria tonale e vocale

Attraverso l'esame audiometrico tonale è possibile stabilire con precisione la soglia minima di udibilità, ovvero quanto in realtà le nostre orecchie sentono. Per questo esame il paziente viene invitato ad indossare delle cuffie attraverso le quali sentirà dei suoni che appena percepiti dovrà confermare con un pulsante o alzata di mano.

L'esame vocale ha la stessa procedura, ma questa volta anzichè inviare al paziente dei suoni verranno inviate delle parole che egli dovrà ripetere. Questi esami vegono eseguiti all'interno di una cabina silente in modo tale da escludere qualsiasi rumore dall'esterno.

L'impedenzometria verifica la funzionalità dell'orecchio medio, della membrana timpanica e della catena ossiculare.

L'acufenometria è un esame che ci consente la misurazione di frequenza e intensità di un acufene, perciò abbiamo bisogno di un audiometro e una buona collaborazione del paziente che ci segnalerà il tono che è più simile all'acufene da egli percepito.

OTOEA o Otoemissioni Acustiche

Le OTOEA, strumento ideale per lo screening dei neonati, si basano su una tecnologia semplice ma affidabile che assicura la rilevazione del corretto funzionamento della coclea, consentendoci di intervenire sin dalla più tenera età su una possibile ipoacusia del bambino. Questo esame ci permette così, anche di poter prevenire possibili disturbi nell’apprendimento del linguaggio sia scritto che parlato.

Come avviene l'esame? Le emissioni (eco) vengono inviate dallo strumento nelle orecchie del bambino attraverso una sonda, ottenendo così una risposta immediata del funzionamento della coclea; cioè siamo in grado di sapere in pochi minuti se un neonato percepisce i suoni.

E' un esame molto semplice, veloce, ma soprattutto non invasivo.

ABR o Potenziali Evocati Uditivi

Qusto esame ci permette di conoscere l'effettiva soglia uditiva, poichè i suoni inviati in cuffia vengono catturati dalle diverse componenti dell'orecchio, trasformate dalle cellule sensoriali uditive che a loro volta trasferiranno il segnale al cervello grazie alla conduzione nervosa.

Come avviene l'esame?

Si applicano degli elettrodi sulla fronte del paziente disteso e in massima tranquillità; tramite le cuffie si registrano le risposte agli stimoli acustici inviati. Anche quest'esame non è invasivo.

Aerosol Terapia e inalazione con Acque Termali e/o medicamenti

Non è più necessario andare esclusivamente alle terme! Da OdiBen è possibile fare un ciclo completo di aerosol terapia dedicando pochi minuti a seduta.

La terapia aerosol è particolarmente indicata in tutti quei casi in cui è sconsigliato assumere farmaci o quando si preferisce utilizzare una via del tutto naturale per liberarsi da riniti, bronchiti, raffreddori, laringiti, faringiti.

Rieducazione tubarica.

Consiste nell'eseguire una ginnastica tubarica facendo degli esercizi che dividiamo in 5 gruppi: linguali, velari, mandibolari, linguo-velari e linguo-mandibolo-velari.

Questi esercizi ci servono per ricostituire nei bambini con disturbi del linguaggio la capacità fonetica, quindi per migliorare sia lo scritto che il parlato;

Ci aiutano a verificare le funzioni della tuba di Eustachio (ventilazione, difesa, drenaggio) ma anche la corretta elasticità della membrana timpanica. 

La rieducazione tubarica può essere di grande aiuto nei bambini, sportivi o soggetti che soffrono di sordità rinogene e catarrali poichè può essere di grande supporto a terapie farmacologiche e talvolta sostituirle.

TRT o riabilitazione acufeni 

E' l'approccio riabilitativo al quale più frequentemente si ricorre. Questo è un metodo ideato e proposto da P.J. Jastreboff e W.Hazell con l'obiettivo di facilitare l'abitudine alle reazioni indotte dall'acufene e alla percezione di esso portando i pazienti a ignorare la presenza del disturbo; alla fine i pazienti percepiranno l'acufene solo quando concentreranno la loro attenzione su di esso. 

Il metodo ha infatti lo scopo di indebolire lentamente le reazioni emotive agli acufeni.

ENG o Esame Cocleovestibolare

E' un esame che ci permette di studiare l'origine della vertigine. Viene richiesto in alcuni casi di traumi al rachide cervicale, colpo di frusta, o altri generi di traumi.

Rieducazione o Riabilitazione Vestibolare

La rieducazione vestibolare è costituita da un insieme di esercizi fisici motori riabilitativi che vengono eseguiti dai pazienti affetti da sindrome vertiginosa e da disturbi dell'equilibrio associati  a patologie centrali.

Le tecniche di riabilitazione sono diverse e personalizzate e variano a seconda della sintomatologia presentata.

Nel 90% dei casi dopo una terapia riabilitativa si ha un netto miglioramento della sindrome vertiginosa con remissione delle vertigini