Riabilitazione Vestibolare

Quando guarire dal senso di vertigini e frequenti capogiri è possibile.

05/05/2016

Situato nell’orecchio interno l’apparato vestibolare svolge una funzione importantissima per il nostro organismo, si occupa infatti dell’equilibrio, permettendo pertanto le nostre funzioni motorie e statiche. Può capitare che, a causa di traumi o altre patologie, l’orecchio non sia più in grado di svolgere appieno questo compito.

Il sintomo più comune dovuto a un mal funzionamento dell’apparato vestibolare è la sensazione di vertigini e capogiri. Questi sintomi possono però essere causati da malattie che non sempre risultano direttamente collegate all’orecchio, ne sono un esempio: traumi, artrosi cervicale, sindromi ansiose, malattie neurologiche e allergie.

Questo fa sì che diagnosticare la reale causa del disturbo risulti difficile, è perciò necessario affidarsi a medici specialisti qualora si verificassero i capogiri e senso di vertigini.

L’apparato che si occupa del nostro equilibrio è sensibile e plastico, queste caratteristiche fanno sì che il sistema possa essere corretto con estrema facilità, grazie anche alla vista e ad altri recettori presenti nell’orecchio che collaborano al controllo dell’equilibrio.

Su questi elementi si basa la riabilitazione che prevede una serie di esercizi capaci di ristabilirne il corretto funzionamento.

Presso gli studi OdiBen è possibile usufruire di cicli terapeutici per la riabilitazione vestibolare.