La protezione al mare.

I batteri marini possono essere la causa di fastidiose infezioni.
27/06/2016 -

I tappi antiacqua sono stati studiati per la prevenzione delle infezioni, delle micosi e altre malatti e causate dai batteri presenti nell'acqua.

Il Catamarano è costruito in silicone. Il Catama...

L'otite del nuotatore e l'otite media.

L'otite del nuotatore si manifesta comunemente nei mesi estivi.
20/06/2016 -

L otite è un infiammazione dellorecchio e assume nomi diversi a seconda della parte dellapparato interessata. Ad esempio se viene coinvolto il condotto uditivo esterno si parla di otite esterna...

Ipoacusia Improvvisa

La malattia può essere causata da un semplice volo aereo.
13/06/2016 -

è rappresentata da una perdita parziale o totale della funzione uditiva che si determina in modo repentino. è più frequentemente monolaterale e si riscontra, di solito, nei sogget...

5 regole per proteggere il tuo udito.

Prendersi cura del proprio udito è semplice, basta seguire poche semplici regole.
07/06/2016 -

Nella nostra vita quotidiana siamo bombardati da un flusso costante di suoni che, alle volte, possono essere così forti da iniziare a danneggiare il nostro udito.

Ecco alcuni accorgimenti da pre...

Cause e sintomi della Presbiacusia

L’esame audiometrico vocale è la prova più idonea a precisare la natura del fenomeno.
30/05/2016 -

L'intero sistema uditivo va incontro a mutamenti involutivi con letà.La presbiacusia, o sordità dellanziano, è definita come un invecchiamento fisiologico del sistema uditivo.

Non ...

La sindrome di Ménière

Come si manifesta e come può essere curata l'idrope endolinfatica?
23/05/2016 -

La malattia di Ménière o idrope endolinfatica è una sindrome che provoca crisi vertiginose episodiche, ipoacusia, senso di pienezza auricolare ed acufeni.

La vertigine, di tipo ogg...

La Scienza Medica dell'Udito

L’audiologia come la conosciamo oggi nasce durante gli anni 60.
18/05/2016 -

Laudiologia è la scienza che studia ludito.

Si occupa di tutte le patologie connesse allorgano uditivo, terapie mediche, tecnico-diagnostiche, protesiche e riabilitative.

E una scienza multidisci...

Acufeni e TRT

La terapia TRT permette di ridurre o annullare il sibilo.
09/05/2016 -

Gli acufeni si distinguono per un caratteristico sintomo che spesso si presenta in varie forme, tutte egualmente fastidiose: tintinnii, sibili e ronzii che riverberano nellorecchio.

Le cause di questo ...

Riabilitazione Vestibolare

Quando guarire dal senso di vertigini e frequenti capogiri è possibile.
05/05/2016 -

Situato nellorecchio interno lapparato vestibolare svolge una funzione importantissima per il nostro organismo, si occupa infatti dellequilibrio, permettendo pertanto le nostre funzioni motorie e stat...

L’esame audiometrico

Verificare lo stato di salute dell’udito e fare prevenzione ai più piccoli.
02/05/2016 -

Scopo dellesame audiometrico è verificare lo stato di salute delludito e determinare se esistono delle difficoltà, in caso positivo definirne la gravità.

Lesame si svolge presso un...

Rieducazione Tubarica

La terapia che aiuta a prevenire o curare otiti e disordini della Tuba di Eustachio.
27/04/2016 -

è frequente nei bambini lo sviluppo di disturbi come lotite media acuta e lotite cronica; questo avviene perché nei più piccoli la tuba di Eustachio risulta essere più cort...

L'aerosol uno strumento per combattere allergie e riniti

Trattamento con le acque termali di Tabiano
27/04/2016 -

Laerosol è uno strumento comunemente conosciuto come il miglior alleato per affrontare e sconfiggere uno dei mali più fastidiosi dellinverno, il fatidico raffreddore. Affidarsi a questo ...

L'otite del nuotatore e l'otite media.

L'otite del nuotatore si manifesta comunemente nei mesi estivi.

L’ otite è un’ infiammazione dell’orecchio e assume nomi diversi a seconda della parte dell’apparato interessata. Ad esempio se viene coinvolto il condotto uditivo esterno si parla di otite esterna, mentre ci si riferisce all’otite media quando la malattia colpisce l’orecchio medio, costituito dal timpano e dagli ossicini dell’udito.

L'otite esterna è una patologia di origine batterica, e coinvolge tutta o buona parte del condotto uditivo esterno e della superficie esterna della membrana timpanica. Essa provoca forte dolore, rigonfiamento del condotto, comparsa di secrezioni, a volte la tumefazione della regione intorno all’orecchio; e più raramente febbre.

La patologia è caratterizzata da: forte dolore, rigonfiamento del condotto, comparsa di secrezioni, a volte la tumefazione della regione intorno all’orecchio e, raramente, febbre. L'otite esterna viene anche definita “otite del nuotatore”, questo perché si manifesta comunemente nei mesi estivi a causa del frequente contatto con l’acqua.

L’otite media è più frequente in età pediatrica e nei mesi invernali.

Sorge generalmente a seguito di un comune raffreddore. L’infezione si diffonde dal naso o dalla gola alla Tromba di Eustachio, che è un tubo che passa dalla gola all’orecchio medio. Si presenta con un accumulo di fluido nell’orecchio medio e proprio a causa di tale versamento il primo sintomo è un senso di ovatta mento (ipoacusia).